Capacità di taratura e test delle chiavi dinamometriche: info generali

Le chiavi dinamometriche, a volte chiamate chiavi a T, sono usate principalmente per lavorare con dadi, bulloni e altri elementi di fissaggio filettati. Hanno generalmente la forma di una chiave esagonale rivestita di olefina con due facce piane sui lati opposti della faccia della chiave. Una chiave a dado bloccante ha un lato che è già girato verso la sua destinazione mentre l’altro lato è libero di ruotare intorno. La linea centrale della chiave è leggermente piegata a causa della coppia. Per aiutare a prevenire lo stripping, assicurati di controllare le specifiche di coppia sulla chiave che stai usando prima di iniziare a lavorare sul dado o bullone.

Le chiavi dinamometriche hanno due categorie principali in base al loro design e scopo. Ci sono chiavi dinamometriche elettriche che sono principalmente utilizzate per fornire la coppia per scopi elettrici. Queste chiavi lavorano su un circuito o una connessione via cavo in cui due parti devono essere scollegate e poi ricollegate il tutto al fine di rimuovere un percorso conduttivo. Sono numerose le tipologie di chiavi dinamometriche di ottima qualità che non si può trovare in vendita ad esempio on-line e che spesso possono avere delle caratteristiche e delle funzioni di utilizzo e di funzionamento anche molto diverse da una tipologia all’altra, per cui è opportuno fare una buona ricerca per essere sicuro di trovare i migliori modelli di chiavi dinamometriche che sono perfetti per le tue necessità e per i tuoi diversi bisogni di utilizzo in generale. Alcuni esempi di chiavi dinamometriche elettriche includono ad esempio delle chiavi per motori elettrici, chiavi di avviamento elettriche e chiavi per commutatori elettrici. Il secondo tipo principale è chiavi idrauliche che sono generalmente utilizzate per fornire la coppia per veicoli idraulici come gru, tosaerba e pompe d’acqua.

Le chiavi dinamometriche sono anche disponibili in diverse dimensioni e design in base alla loro applicazione. Per acquistare la chiave di dimensioni adeguate, consideri quanto lavoro sta facendo con ogni chiave di dimensioni specifiche. Se sta acquistando una chiave dinamometrica per fare solo una piccola quantità di serraggio, è meglio optare per un modello di dimensioni più piccole. Ma se sta lavorando su un grosso bullone e ha bisogno di sapere quanta pressione è necessaria per rimuoverlo con abbastanza forza per rompere il dado, allora molto probabilmente avrà bisogno di un modello più grande.

Maggiori informazioni sull’argomento le puoi trovare cliccando qui.